Torna alla HomePage
Monastero San Vincenzo
Monastero - Storia
Monastero - Santuario
Comunita Monastica
Comunità -  In preghiera
Comunità - Nel lavoro
Comunità - Vivere insieme
Formazione monastica
Discernimento vocazionale
Essere monaco...
Se vuoi provare ...
Attività dei monaci
Attività - La radio
Foresteria monastica
Che cosa Vi possiamo offrire
Email del foresteraio
Servizio settimanale di Liturgia
Pagine di preghiera
Siti interessanti
Ultime notizie dal monastero...
Come contattarci?
Come ci si arriva?
Progetto CONGO
HomePage della Congregazione






  ORA ET LABORA !  



 MONACI BENEDETTINI SILVESTRINI
 Bassano Romano (VT)


Vita serena...



Tempi di serenità sono per la Comunità gli incontri comunitari nei quali ci ritroviamo insieme perché ognuno possa rallegrarsi delle esperienze altrui. In clima di giovialità e fraterna accoglienza si scherza, si celia, si ride… ci si diverte. Sono spazi di sana allegria, che ricaricano l'animo, donano entusiasmo ed energia per vincere, a volte la monotonia della giornata.
Sì, perché la vita monastica è bella, attraente, esaltante… se vissuta nella carità e nell'amicizia sincera, così come vuole il Signore che ci raccomanda: "Amatevi come il vi ho amati". E' dolce allora vivere insieme e si può ripetere con verità quanto suggerisce il salmo: Ecco quanto è bello e quanto è soave che i fratelli vivono insieme.
Anche l'informazione vuole il suo spazio nella vita del monaco. Trascorrere insieme questi momenti ci aiuta a sentirci vicini, a scambiarci riflessioni e commenti, a partecipare alle ansie della Chiesa e del mondo.
I giovani monaci sentono l'esigenza di conoscere altre realtà. Vengono quindi organizzate delle gite o pellegrinaggi per permettere loro di visitare luoghi d'importanza artistica, culturale, storica o religiosa. Questa conoscenza delle realtà del mondo susciterà in loro e in tutti i monaci la convinzione che la vita monastica non è una fuga del mondo per un certo disinteresse, ma per offrire loro una maggiore libertà per amare più intensamente tutti gli uomini.






Congregazione Benedettina Silvestrina
Monastero San Vincenzo M
Bassano Romano (VT)

http://sanvincenzo.silvestrini.org
email: sanvincenzo@silvestrini.org
- 1997/2000 -