Torna alla HomePage
Monastero San Vincenzo
Monastero - Storia
Monastero - Santuario
Comunita Monastica
Comunità -  In preghiera
Comunità - Nel lavoro
Comunità - Vivere insieme
Formazione monastica
Discernimento vocazionale
Essere monaco...
Se vuoi provare ...
Attività dei monaci
Attività - La radio
Foresteria monastica
Che cosa Vi possiamo offrire
Email del foresteraio
Servizio settimanale di Liturgia
Pagine di preghiera
Siti interessanti
Ultime notizie dal monastero... - SEI QUI
Come contattarci?
Come ci si arriva?
Progetto CONGO
HomePage della Congregazione






  ORA ET LABORA !  



 MONACI BENEDETTINI SILVESTRINI
 Bassano Romano (VT)


Ultime notizie dal Monastero...



50° Anniversario dell'Ordinazione Sacerdotale

Don Domenico Grandoni - Don Mauro Michelini

26 Aprile 2000


Durante la bella e suggestiva festa che ha seguito la Santa Messa ho potuto parlare con i due protagonisti della celebrazione: Don Mauro e Don Domenico. Don Domenico mi ha subito corretto dicendo che in realtà il protagonista è uno solo: Cristo a cui tutto deve essere riferito. Avevamo ancora impresso nel cuore l'omelia del Padre Abate Generale Don Andrea Pantaloni che ha voluto proprio sottolineare come ogni vocazione sia un dono ricevuto per essere donato. E' bello sentire dalle parole di chi ha già "speso" sentito parlare della vocazione come di un qualcosa vivo e non un "momento" della vita. Abbiamo visto l'aspetto sacramentale della vocazione che, come il battesimo, l'eucaristia, per essere viva devono essere sempre alimentata giorno per giorno. 
"Che cosa ti è piaciuto della cerimonia?" allora gli ho chiesto "La SDon Domenico Grandoni, OSB Silv.anta Messa - ha risposto Don Domenico - ha avuto la solennità e la semplicità delle funzioni liturgiche monastiche che mirano ad evidenziare, con gesti anche simbolici, l'importanza dei singoli momenti senza spettacolizzazione. Suggestiva è stata anche la scelta e l'esecuzione dei canti perché vi hanno partecipato novizie e giovani suore della congregazione delle Suore Benedettine Riparatrici del Santo Volto, nostre sorelle non solo nella fede e nella devozione al Santo Volto. Il legame spirituale che ci lega è anche nella figura del Servo di Dio Padre Ildebrando Gregori, loro fondatore." E' vero, lo abbiamo notato tutti, la presenza di tanti giovani, anche di giovani e giovane - anche della nostra congregazione; Don Mauro ha voluto sottolineare questo aspetto: "La presenza di tanti giovani che desiderano consacrare la loro vita al Signore è bello e ci commuove perché vuol dire che la nostra opera può essere continuata nel tempo". L'Abate ci aveva richiamato come l'esempio ad una fedeltà così instancabile sia al miglior approccio verso le giovani vocazioni, che stanno rifiorendo dopo anni di latitanza. Don Mauro ha voluto anche sottolineare la presenza dei nostri sacerdoti da tutti i monasteri italiani, autorità politiche e civili. "La loro presenza non è di ornamentDon Mauro Michelini, OSBSilv.o ma è significativa per il sacerdozio, e quello monastico in particolare - è un servizio per la chiesa e per la società civile". L'aspetto spirituale del sacerdozio, nella sua espressione della vita monastica è stato al centro dell'Omelia del Padre Abate.
La festa si è protratta tra auguri, poesie di varia e natura, complimenti con una gioia particolare e in un'atmosfera di piena esultanza sapendo il motivo di questa contentezza che veniva espressa più da una soddisfazione interiore che con segni esteriori. La loro esperienza di vita è di esempio per tutti noi e noi lo abbiamo voluto dimostrare loro in modo caloroso e sentito.





Attenzione, questa pagina vuol essere un contatto diretto con i nostri lettori. Qui troverete le novità, le informazioni riguardanti il monastero, le feste, i gruppi che ci salutano... Ci impegniamo di aggiornarla spesso...

Congregazione Benedettina Silvestrina
Monastero San Vincenzo M
Bassano Romano (VT)

http://sanvincenzo.silvestrini.org
email: sanvincenzo@silvestrini.org
- 1997/2000 -