Torna alla HomePage
Monastero San Vincenzo
Monastero - Storia
Monastero - Santuario
Comunita Monastica
Comunità -  In preghiera
Comunità - Nel lavoro
Comunità - Vivere insieme
Formazione monastica
Discernimento vocazionale
Essere monaco...
Se vuoi provare ...
Attività dei monaci
Attività - La radio
Foresteria monastica
Che cosa Vi possiamo offrire
Email del foresteraio
Servizio settimanale di Liturgia
Pagine di preghiera
Siti interessanti
Ultime notizie dal monastero... - SEI QUI
Come contattarci?
Come ci si arriva?
Progetto CONGO
HomePage della Congregazione






  ORA ET LABORA !  



 MONACI BENEDETTINI SILVESTRINI
 Bassano Romano (VT)


Ultime notizie dal Monastero...


TEMPO DI QUARESIMA
Tempo di preghiera, silenzio e digiuno,
CARITA' e MISERICORDIA


La Quaresima, definita liturgicamente “tempo forte”, è un periodo sacro di quaranta giorni di immediata preparazione alla Santa Pasqua. È un tempo di attesa, di conversione, di penitenza e soprattutto di misericordia e di riconciliazione, che va vissuto e celebrato come un sacramento: è il percorso del ritorno e contemporaneamente l’approdo finale a cui tutta la nostra umana esistenza tende. San Benedetto dedica un capitolo speciale della sua Regola all’osservanza della Quaresima. Premesso che tutta la vita del Monaco, (ciò vale per ogni cristiano) dovrebbe essere una continua quaresima, consapevole che ciò è virtù di pochi, offre ai suoi monaci gli strumenti idonei per vivere in modo particolarmente fruttuoso questo tempo prezioso. Egli dice che il primo impegno, proprio di ogni cristiano da ribadire comunque in questo tempo, è quello di conservare una perfetta purezza di vita. L’impegno della perfezione infatti, in virtù del monito evangelico: “Siate perfetti come è perfetto il Padre vostro”, non può mai venir meno. Aggiunge subito dopo, consapevole delle umane debolezze, che bisogna adoperarsi per cancellare le miserie accumulate negli altri tempi e di conseguenza tenersi lontano dal peccato, ecco come realizzare la conversione. Occorre però, per raggiungere questi ideali, dedicarsi con speciale fervore alla preghiera, alla lettura e alla riflessione sulla parola di Dio, e all’astinenza.
Sulla preghiera insiste particolarmente il Santo Patriarca e vuole che durante la Quaresima sia accompagnata da volontarie privazioni anche esterne nel bere, nel mangiare, nel sonno …
L’attesa della Pasqua è così accompagnata da una vero bramosia spirituale che riempirà l’animo della pura e santa gioia pasquale.
Sarebbe bello se in seno alle famiglie cristiane sgorgasse in questo tempo un programma da realizzare insieme per i prossimi quaranta giorni. Noi monaci abbiamo definito così i nostri impegni comunitari per la Quaresima:
Via Crucis ogni Venerdì;
Adorazione eucaristica il Giovedì dalle 20,30 alle 21,30;
Per due giorni la settimana, Martedì e Venerdì ci priviamo del vino e della frutta;
La cena è più povera ed è lasciata alla libertà di ognuno prenderla o privarsene;
Privatamente ognuno è libero di aggiungere altre offerte.

Auguriamo a tutti una quaresima santa e intensa, che ognuno si senta guidato dallo Spirito verso la santa Pasqua, verso la gioiosa risurrezione con Cristo.

ALCUNE INFORMAZIONI:

1. Corso di formazione per i sacerdoti e religiosi confessori.
Il giorno 10.03.2006 avrà inizio nel nostro Monastero il Corso dedicato alla Formazione permanente e riguardante particolarmente i modi e i metodi per “come aiutare i penitenti nella crescita umana e spirituale, nella crescita alla fede”. Il corso è dedicato particolarmente ai confessori e guide spirituali ma è aperto a tutti/e che vogliono approfondire temi riguardanti la spiritualità e la psiche. Gli incontri, ogni 15 giorni, si terranno il lunedì mattina secondo il calendario
10.03.2006
20.03.2006
03.04.2006
08.05.2006
22.05.2006
05.06.2006
12.06.2006
Gli argomenti proposti li trovate qui sulle nostre pagine
Il corso sarà guidato dal diacono permanente della Diocesi di Roma, Dott. Silvestro Palazzi. 

2. Per ricordare Giovanni Paolo II
Il 2 aprile 2006 per non dimenticare… 
Il 2 aprile prossimo ricorre il primo anniversario della morte del Santo Padre Giovanni Paolo II : molte sono le celebrazioni e le cerimonie che si stanno organizzando per ricordare il nostro Papa.
Nel nostro Monastero, sede della Fondazione Internazionale Giovanni Paolo II celebreremo la giornata di preghiera e di ricordo della figura del Pontefice Servo di Dio Giovanni Paolo II.
E' proprio per quella data che alle ore 17 si celebrerà una Via Crucis per le vie di Bassano Romano che dalla Parrocchia portano al Monastero S.Vincenzo, presieduta dal Vescovo Diocesano Mons. Divo Zadi. Presenti giovani e gruppi ecclesiali della diocesi e non. 
Al termine della Via Crucis seguirà un concerto di musica cristiana di don Giosy Cento.
Una giornata di preghiera, raccoglimento, meditazione, canto : per ricordare Giovanni Paolo II, per meditare i suoi insegnamenti.
Quella del 2 aprile è un occasione davvero unica per ritrovarsi in un luogo di pace e di preghiera ricordando il grande Pontefice Giovanni Paolo II.
Depliant dell'INVITO alla FESTA

3. Il Monastero e la Finanziaria 2006
Tutti conosciamo l’“OTTO PER MILLE”, con il quale da anni, i fedeli sostengono la Chiesa Cattolica e le infinite Opere di carità che essa svolge in Italia e nel mondo delle missioni. Da quest’anno, oltre all’8 per mille, i contribuenti possono sostenere anche altre opere ecclesiastiche come quelle del volontariato, delle organizzazioni non lucrative, associazioni e fondazioni. Il nostro Monastero, per le attività che svolge, è stato riconosciuto dal FISCO, come ente capace di ricevere questo tipo di detrazioni. Pertanto se vuoi, nella compilazione della dichiarazione dei redditi (compilazione del CUD 2006; 730; UNICO) puoi destinare la quota del “CINQUE PER MILLE” in favore del Monastero. 
ATTENZIONE: Se non verrà apposta nessuna firma nello spazio dedicato al “CINQUE PER MILLE” la quota verrà comunque detratta ma destinata alle attività gestite dallo Stato. Oltre alla firma del contribuente è obbligatorio il codice fiscale del nostro Monastero.
Monastero S. Vincenzo Martire
Bassano Romano
Codice fiscale nr. 80004470565


4. Visita nel nostro Monastero
Ricordiamo a tutti gli amici che il nostro Monastero con la Chiesa Santuario è aperto alle Visite, guidate dai nostri monaci, ma anche alle permanenze più lunghe presso la “Casa per ferie” da noi gestita. Chi è interessato (sia singole persone sia gruppi o pellegrinaggi) può far riferimento alla persona di Don Angelo (ospitalita@silvestrini.org SKYPE donangelosilv (pagina dei contatti: http://sanvincenzo.silvestrini.org/info/contatti.htm 

   Altre Notizie...






Attenzione, questa pagina vuol essere un contatto diretto con i nostri lettori. Qui troverete le novità, le informazioni riguardanti il monastero, le feste, i gruppi che ci salutano... Ci impegniamo di aggiornarla spesso...

Congregazione Benedettina Silvestrina
Monastero San Vincenzo M
Bassano Romano (VT)

http://sanvincenzo.silvestrini.org
email: sanvincenzo@silvestrini.org
- 1997/2006 -