Torna alla HomePage
Monastero San Vincenzo
Monastero - Storia
Monastero - Santuario
Comunita Monastica
Comunità -  In preghiera
Comunità - Nel lavoro
Comunità - Vivere insieme
Formazione monastica
Discernimento vocazionale
Essere monaco...
Se vuoi provare ...
Attività dei monaci
Attività - La radio
Foresteria monastica
Che cosa Vi possiamo offrire
Email del foresteraio
Servizio settimanale di Liturgia
Pagine di preghiera
Siti interessanti
Ultime notizie dal monastero... - SEI QUI
Come contattarci?
Come ci si arriva?
Progetto CONGO
HomePage della Congregazione






  ORA ET LABORA !  



 MONACI BENEDETTINI SILVESTRINI
 Bassano Romano (VT)


Ultime notizie dal Monastero...



Ordinazione sacerdotale di d. Angelo M. Casertano
L'esperienza delle reti vuote...

Una voce…
Le reti vuote… quante volte ci è capitato di provare questa sensazione. Tanto lavoro,Don Angelo Casertano, OSBSilv. inutile! La vita ci sembra piena. Un bel lavoro, quello che hai scelto tu… Il rispetto dei colleghi, L’affetto degli amici, Una bella casa che, poco a poco si riempie… Sono i tuoi programmi, 
sono solo i tuoi progetti che un bel giorno…
Qualcuno butta all’aria.
È Gesù che ti imbroglia, ti scombina tutto
E non basta…
A te che hai studiato tanto non ti chiede un impegno intellettuale. A te che hai sperimentato la vita quotidiana ti chiede un supplemento. In una cosa, però non potrai superare mai il Signore. MAI. Nell’AMORE, e questo ti chiede. Quanto amore introduci nella tua vita? Questa è la sua pedagogia La pedagogia dell’amore. E allora scopri un filo nella tua vita. Un piccolo filo, quasi impercettibile ma rosso di fuoco, incendiato dall’amore di Cristo. Le strade che sembravano tortuose si raddrizzano. Le valli si colmano e cominci a comprendere… Proprio a te, che conosci l’affanno della quotidianità, che conosci l’eroismo delle piccole cose, eroismo non tuo, che hai avuto tutto dalla vita… Gesù ti chiede un supplemento di amore, ti chiede di allargare le braccia perché possa comprendere tutti, proprio tutti. È questo il segreto di Gesù nella vita, qui capisce perché ti imbroglia, si, ti imbroglia proprio ma ti riempie il cuore di gioia infinita E non perché le reti sono diventate, improvvisamente piene Ma perché ti ha chiesto di pescare, ti ha chiesto degli straordinari, che non hanno un corrispettivo.

E’ la sua voce che ti chiama….

Un giorno… 5 giugno 2004

È il giorno dell’ordinazione sacerdotale, nella vigilia della Santissima Trinità. Presiede la concelebrazione solenne S.E. Fiorenzo Cardinale Angelini, che L'imposizione delle mani del vescovo. conferisce l’ordine del presbitero al monaco Don Angelo Maria Casertano nella chiesa santuario di San Vincenzo M. a Bassano Romano. Concelebranti sono il P. Abate della congregazione silvestrina, Don Andrea Pantaloni, il p. Priore Conventuale Don Cleto Tuderti, tutta la comunità monastica di Bassano con sacerdoti provenienti dai vari priorati, italiani ed asiatici della congregazione missionaria, il parroco di Bassano Romano, Don Maurizio Medici, parroci e sacerdoti della diocesi, il parroco di Gesù Operaio, in Monterotondo Don Giuseppe Rodendro, il rettore dell’istituto filosofico viterbese San Pietro, Don Salvatore Currò, il decano dell’istituto filosofico del Pontificio Istituto di Sant’Anselmo, in Roma, Don Aniceto Molinaro…. I canti sono esL'unzione delle mani con il Sacro Crismaeguiti dalle suore della Congregazione Benedettina Riparatrici del Santo Volto di Nostro Signore Gesù Cristo, presenti con la Madre Superiora Generale Suor Maurizia Biancucci. 
Tutti hanno voluto essere presenti, partecipare nella gioia e nella celebrazione eucaristica. Ha partecipato tutta la famiglia dell’ordinando Don Angelo, radunata dalla varie parti del mondo per questa occasione così speciale. La realtà locale parrocchiale di Bassano era presente con i catechisti, con le suore dell’Istituto del Divino Amore, con fedeli e giovani. Hanno partecipato rappresentanti dell’associazione dell’arma aeronautica, amici ed ex-colleghi delle varie aziende dove Don Angelo ha svolto, come ingegnere, la sua attività lavorativa. Erano presenti anche le diverse realtà parrocchiali di Monterotondo. La chiesa non era in grado di accogliere tutte le persone che volevano partecipare a questa celebrazione eucaristica. Toccante e partecipata è stata, poi l’omelia del Cardinale Angelini che ha voluto radicare il presbiterato nella realtà battesimale e monastica di Don Angelo; egli ha ricordato le figure di santità e carità eroica di monaci silvestrini; primo fra tutti il p. Ildebrando Gregori, fondatore del monastero di San Vincenzo rivolgendosi direttamente a Don Angelo perché ne potesse seguire l’esempio di fedeltà.

Una vita… 
Angelo Casertano è nato l'11 dicembre 1959 a Santiago del Cile dove si era momentaneamente trasferita la sua famiglia per motivi di lavoro. Tornato in Italia inizia il cammino scolastico, coronato, nel 1984 con la laurea inLa sua prima messa Ingegneria Aeronautica. Dopo un breve periodo di insegnamento presso l'Università di Napoli, si trasferisce per lavoro in Liguria, dove - tra l'altro - si iscrive all'Albo degli Ingegneri. Dopo la cresima, nel 1990 nella cattedrale di Savona, inizia un profondo ripensamento delle sue motivazioni per le scelte di vita. Ciò lo porta a Monterotondo dove, parallelamente alla sua attività di lavoro, si impegna nel campo religioso, intento alla ricerca della sua vocazione. Assume vari impegni nella parrocchia di Gesù Operaio, diventando anche membro del consiglio pastorale. Il primo incontro con il monastero di Con i genitori... San Vincenzo avviene il 26 giugno 1996. Dopo periodici soggiorni in comunità sente la «chiamata» nel Giovedì Santo del 1997. Liberatosi dagli impegni professionali, entra in monastero il 14 luglio 1997 e inizia il noviziato il 21 settembre 1997. L’8 ottobre 1998 emette la prima professione con il nome religioso di don Angelo Maria Casertano. Il 29 settembre 2002, consacra la sua vita al Signore con la professione perpetua. Il 16 giugno 2003 conclude il corso di studi teologici conseguendo il bacceleriato presso l’Istituto San Pietro di Viterbo; dopo il conseguimento dei ministeri del lettorato e dell’accolitato è ordinato diacono l’11 luglio 2003, nella solennità del Padre fondatore San Benedetto, per le mani del vescovo diocesano S.E. Mons. Divo Zadi. Il 5 giugno 2004, nelle vigilia della Solennità della SS. Trinità è ordinato presbitero per conto di S.E. Cardinale Fiorenzo Angelini.

 

 

   

   Altre Notizie...






Attenzione, questa pagina vuol essere un contatto diretto con i nostri lettori. Qui troverete le novità, le informazioni riguardanti il monastero, le feste, i gruppi che ci salutano... Ci impegniamo di aggiornarla spesso...

Congregazione Benedettina Silvestrina
Monastero San Vincenzo M
Bassano Romano (VT)

http://sanvincenzo.silvestrini.org
email: sanvincenzo@silvestrini.org
- 1997/2004 -