Torna alla HomePage
Monastero San Vincenzo
Monastero - Storia
Monastero - Santuario
Comunita Monastica
Comunità -  In preghiera
Comunità - Nel lavoro
Comunità - Vivere insieme
Formazione monastica
Discernimento vocazionale
Essere monaco...
Se vuoi provare ...
Attività dei monaci
Attività - La radio
Foresteria monastica
Che cosa Vi possiamo offrire
Email del foresteraio
Servizio settimanale di Liturgia
Pagine di preghiera
Siti interessanti
Ultime notizie dal monastero...
Come contattarci?
Come ci si arriva?
Progetto CONGO
HomePage della Congregazione






  ORA ET LABORA !  



 MONACI BENEDETTINI SILVESTRINI
 Bassano Romano (VT)


La devozione al S.Volto nel Servo di Dio Abate Ildebrando Gregori (1894-1985) e nella Serva di Dio Madre M.Pierina De Micheli (1890-1945). 




    La donazione più grande che un uomo può fare a Dio è forse quella di sacrificare, di dedicare a Lui il proprio dolore, la propria sofferenza sia fisica che morale; ed è partendo da questi presupposti che, dagli anni Quaranta del nostro secolo, un monaco Benedettino silvestrino si è fatto apostolo della devozione al Santo Volto di Gesù, imperniando questa particolare venerazione per Cristo sull'equazione che vede gli ultimi e i più sofferenti tra gli uomini come i più somiglianti al Santo Volto.Volto Santo di Cristo
     Il Servo Di Dio Don Ildebrando Gregori (1894-1985) si impegnò durante tutta la sua vita ad aiutare i bisognosi, gli ultimi, i più piccoli proprio come Gesù ha raccomandato di fare: fondò istituti di accoglienza per bambini abbandonati, scuole, case per anziani. Allo stesso tempo improntò la propria esistenza ad una continua offerta al Signore di ogni suo pensiero ed azione, indirizzando a Lui soprattutto la sua sopportazione della sofferenza e del dolore. Questi propositi il Servo di Dio aveva stabilito per sé già prima della sua ordinazione sacerdotale (29 ottobre 1922), e successivamente, in modo particolare dopo l'incontro con Madre M.Pierina di Micheli, li ha ispirati alla "devozione" per il Santo Volto nella cui diffusione impegnò tutte le proprie forze e di cui si fece promotore in prima persona. Scriveva: "Agosto 1922. Ritiro per la mi solenne professione relig[iosa] e per il suddiaconato - Proposita ad bene vivendum (…) Mi studierò di meditare più di proposito Gesù Crocefisso(…) Se seguiterò la pittura esercitarsi in modo speciale per giungere a dipingere molti, moltissimi Crocefissi ed immagini di Maria. Tuttavia cercare di imprimere nel mio cuore l'immagine di Gesù Crocefisso e di Maria SS. - Me beato se ci riuscirò, non solo in me ma anche negli altri saprò far parlare il Crocefisso(…) Segnalarsi fin dal mattino nel servizio di nostro Signore con una sollecita levata da letto, indirizzare a Lui i primi pensieri, offrire a Lui quanto nel giorno si farà".

     La propagazione di una particolare venerazione del Volto di Gesù, ereditata dalla Serva di Dio Madre M. Pierina De Micheli, venne perseguita e propagata con grande fiducia ed energia dal suo promotore che la trasmise poi, quale fondamento teologico ascetico del carisma distintivo della Congregazione Benedettina delle Suore Riparatrici del Santo Volto di N.S.G.C. da lui fondata, e al quale carisma aggiunse il particolare aspetto della Riparazione; questa devozione fu inoltre recepita dalla sua stessa Congregazione dei Monaci Benedettini Silvestrini i quali, oltre al Monastero di Giulianova (TE), hanno dedicato al Santo Volto anche quello di Clifton negli Stati Uniti d'America, ed hanno promosso e animato fin dal 1980 il Santuario del Volto Santo di Nostro Signore Gesù Cristo, a S.Vincenzo, in Bassano Romano.

   Egli da direttore spirituale comunicava la devozione al Santo Volto a coloro che più gli erano vicino, e che presso di lui cercavano un conforto o una guida. Scriveva in una lettera "Si ricordi che deve imitare l'ape: essa si posa sopra ogni fiore e prende il buono di ciascuno di essi; non si ferma sopra le foglie ne sopra le spine; cerca il dolce e questo rende suo e porta nel suo alveare. Tutta la terra è coperta di spine, ma sopra ogni spina esiste un fiore, il fiore prezioso del dolore. Prendiamo il dolce del dolore, cioè indirizziamolo a Dio. Così nobilitato il dolore è gemma preziosa di vita eterna. Gesù ci vuole nella santità: per le persone adulte, la via sicura è una sola "il dolore nell'amore". E per questo Gesù sparge a piene mani il dolore: tutta la terra è campo di pena. Da parte nostra non deve farsi altro che unire l'amore. Da questa fusione amore e dolore germoglia il profumo che rende sorridente il Volto Santo di Gesù". 
     Nella propagazione della devozione al Santo Volto si distinse, intorno agli anni Trenta, nominata già prima, la Madre Maria
Pierina De Micheli (1890-1945), milanese, della Congregazione delle Figlie dell'Immacolata Concezione di Buenos Aires. Consacratasi a Dio bambina, a ventitré anni ripeteva l'offerta nell'Istituto delle Figlie dell'Immacolata Concezione, col programma costantemente seguito: "Sempre dare, mai negare a Gesù".
    Nel giugno del 1938 la Madonna rivelò a Madre Pierina la medaglia del Santo Volto; nello stesso anno il fotografo d'arte Giovanni Bruner di Trento fotografò la S.Sindone e donò l'immagine al cardinale Ildefonso Schuster, il quale, a sua volta, la donò a Madre Pierina che da questa fece ritrarre la Medaglia del Santo Volto.
La medalia del Volto di Cristo

     Nel 1940 Madre Pierina incontrò a Roma l'Abate Ildebrando Gregori il quale divenne subito il suo direttore spirituale - rimanendolo fino alla morte della religiosa, avvenuta a soli 55 anni, a Centonara di Artò (Novara), la notte del 26 luglio 1945. - ed al quale concesse, come testamento spirituale la devozione al Santo Volto e tutti i diritti sulla medaglia, come lo stesso Servo di Dio scrisse ad un suo confratello il 23 aprile 1946: "In quanto alla Madre Maria Pierina mando una relazione circa la medaglia miracolosissima del Volto Santo a lei rivelata dalla Madonna, medaglia che passò subito in dominio nostro, da lei a noi esclusivamente concessa, e che solo noi abbiamo".
    Due araldi di Dio, due profeti, Abate Gregori e Madre Pierina. Araldi della misericordia di Dio, Profeti del suo Santo Volto. Servi di Dio in attesa di essere riconosciuti vie sicure alla nostra santificazione. 

PER RICEVERE LE MEDAGLIE DEL SANTO VOLTO:
Nel nostro monastero, Santuario del Volto di Cristo, potete richiedere le medaglie del santo Volto. Sono a libera offerta alla nostra ONLUS e vengono accompagnate da spiegazioni e libretto di preghiere al santo Volto. Vi chiediamo invece il contributo per la spedizione. 

[15.03.2013]
ATTENZIONE:
Purtroppo abbiamo dovuto sospendere l'invio delle medaglie con la posta ordinaria. Da lunedì iniziamo ad inviarle SOLO con il corriere espresso. Siamo consapevoli che sale il costo della spedizione ma il numero delle medaglie che si perdevano per strada è diventato insostenibile, e soprattutto, in seguito a qualche segnalazione, abbiamo saputo dell'uso IMPROPRIO della medaglia del santo Volto... 

Il vantaggio, oltre a quello di essere certi di riceverle sarà quello di averle subito e a casa. Infatti chi le ordina le avrà il giorno dopo, o almeno entro 48 ore. Faremo di tutto per provvedere alla spedizione il giorno successivo alla ricevuta della donazione. Il costo della spedizione è di eur 5,50 mentre le medaglie, come sempre, rimangono a offerta libera per la ONLUS Giovanni Paolo II. 

PER ORDINARE LE MEDAGLIE premi il pulsante di PayPal.



Per le informazioni si può telefonare allo 0761.176.2.176 oppure 0761-634007 da lunedì a venerdì (ore 9-13).


 

   




Congregazione Benedettina Silvestrina
Monastero San Vincenzo M
Bassano Romano (VT)

http://sanvincenzo.silvestrini.org
email: sanvincenzo@silvestrini.org
- 1997/2013 -