Torna alla HomePage
Monastero San Vincenzo
Monastero - Storia
Monastero - Santuario
Comunita Monastica
Comunità -  In preghiera
Comunità - Nel lavoro
Comunità - Vivere insieme
Formazione monastica
Discernimento vocazionale
Essere monaco...
Se vuoi provare ...
Attività dei monaci
Attività - La radio
Foresteria monastica
Che cosa Vi possiamo offrire
Email del foresteraio
Servizio settimanale di Liturgia
Pagine di preghiera
Siti interessanti
Ultime notizie dal monastero...
Come contattarci?
Come ci si arriva?
Progetto CONGO
HomePage della Congregazione






  ORA ET LABORA !  



 MONACI BENEDETTINI SILVESTRINI
 Bassano Romano (VT)


...Non c'è morte che tenga...
       di fronte a chi decide di AMARE...



“Per mezzo del battesimo siamo dunque stati sepolti insieme a lui nella morte, perché come Cristo fu risuscitato dai morti per mezzo della gloria del Padre, così anche noi possiamo camminare in una vita nuova. Se infatti siamo stati completamente uniti a lui con una morte simile alla sua, lo saremo anche con la sua risurrezione”. (Rm 6,4).

In questo nostro tempo di continue e violenti turbolenze, noi credenti, soltanto se sorretti dalla luce della fede in Cristo morto e risorto per noi, possiamo avere pensieri di gioia e osare di scambiarci auguri Pasqua 2015sinceri di bene senza cadere nel facile formalismo. Infatti anche quando impetuosamente esplode la Risurrezione di Gesù, nostro indistruttibile amore e orientamento ultimo dei nostri destini, non si spengono in noi gli eventi che vorrebbero invece indurci a celebrare soltanto la morte e i sepolcri. Noi tenacemente e ostinatamente proclamiamo ancora la Risurrezione. Non la distruzione, non le catastrofi, non gli odi, non le violenze e le quotidiane vendette. Non la ricorrente e minacciosa prospettiva di un olocausto planetario. Non la fine e la morte legati al tempo e a questo mondo. Non il precipitare irrefrenabilmente nel nulla. Sappiamo con certezza che la passione ha il suo tempo e la sua fine; sappiamo che è l’inevitabile travaglio di tre lunghi giorni per una rinascita individuale e cosmica.
Quindi fratelli, non ignoriamo che mentre ci leggete, molti di voi siete avviliti, stanchi, sottomessi dai potenti di turno che abusano di noi con illusioni e false promesse. Sappiamo dei disoccupati, dei giovani senza prospettive, degli amici che la vita ha costretto ad accorciare sogni a lungo cullati. A voi gente solitaria, turba dolente e senza volto, si proprio a voi con fede e fraterno affetto, noi
Pasqua 2015 monaci, osiamo rivolgere un fervido augurio di buona e santa Pasqua. Un augurio ancora più fervido proprio perché il male sta tentando di prevalere e di oscurarci la vista che ci orienta verso Dio e i suoi veri beni. Fratelli, il peccato ci ha intristito, la debolezza ci hanno infangato, la povertà morale ha avvilito il nostro mondo e le nostre anime. Il Signore è Risorto proprio per dirci con divino e umano coraggio che, di fronte a chi decide di “amare”, non c’è morte che tenga, non c’è tomba che chiuda, non c’è macigno sepolcrale che non rotoli via. Implorando per noi e per voi un vigoroso aumento di fede nella Risurrezione, vorremmo esservi di aiuto con la forza della nostra preghiera, per rotolare con voi i macigni che pesano sulle nostre coscienze, per aiutarvi a spalancare le porte della nostra prigione e a credere che quella risurrezione, che celebriamo nelle nostre chiese si estende davvero a tutto il nostro mondo per far rifiorire in tutti noi la gioia e la speranza.
Auguri di ogni benedizione.

I Monaci Benedettini Silvestrini del Monastero san Vincenzo.
Bassano Romano 2015



 


In omnibus glorificatur Deus!

 

 




Congregazione Benedettina Silvestrina
Monastero San Vincenzo M
Bassano Romano (VT)

http://sanvincenzo.silvestrini.org
email: sanvincenzo@silvestrini.org
- 2015 -