Torna alla HomePage
Monastero San Vincenzo
Monastero - Storia
Monastero - Santuario
Comunita Monastica
Comunità -  In preghiera
Comunità - Nel lavoro
Comunità - Vivere insieme
Formazione monastica
Discernimento vocazionale
Essere monaco...
Se vuoi provare ...
Attività dei monaci
Attività - La radio
Foresteria monastica
Che cosa Vi possiamo offrire
Email del foresteraio
Servizio settimanale di Liturgia
Pagine di preghiera
Siti interessanti
Ultime notizie dal monastero... - SEI QUI
Come contattarci?
Come ci si arriva?
Progetto CONGO
HomePage della Congregazione






  ORA ET LABORA !  



 MONACI BENEDETTINI SILVESTRINI
 Bassano Romano (VT)


Ultime notizie dal Monastero...


Cinquantesimo anniversario
dell’Incoronazione dell’Immagine della Madonna della Pietà
in Bassano Romano.


Ricorre in Bassano Romano il cinquantesimo anniversario dell’Incoronazione dell’Immagine della Madonna della Pietà, avvenuta il 21 maggio 1955, in una solenne Immagine della Madonna della Pietà di Bassano Romanofunzione presieduta dal Card. Valerio Valeri in esecuzione del Decreto rilasciato dal Capitolo di S.Pietro in Vaticano su richiesta dell’allora Arciprete D.Carlo Moretti, interprete della devozione della Pia Unione omonima e dell’intera popolazione.
Tutto il popolo è in fermento per questa ricorrenza che sarà celebrata con particolare solennità domenica 8 maggio p.v. Non c’è casa ove donne in gruppi o singole preparino fiori, rose gigli e cascate di glicini o compongano ghirlande verdeggianti, che decoreranno strade e stradine ove passerà la preziosa e antica macchina portata in spalla dai Deputati della Pia Unione. Gli uomini, ignari della stanchezza del giorno, lavorano sino alle due del mattino per alzare fughe di archi lungo le vie del paese, costruire fontane zampillanti, decorare piazze e slarghi con aiole e giardini all’italiana. Tutto il paese è in fiore.
L’origine di tale fervore religioso si fa risalire al 1797, data riportata sul retro dell’antico quadro della Madonna della Pietà, gelosamente custodito. Si riversava in Italia, minacciosa e distruttrice, l’armata napoleonica, sospinta dall’odio religioso della Rivoluzione Francese. Era il tempo in cui le Immagini della Vergine in molti santuari d’Italia si videro lacrimare e muovere gli occhi, segni premonitori di calamità e insieme di garanzia di intercessione da parte della Madre della Misericordia.
Bassano non fu risparmiata. Distruzioni, saccheggi e sfregi lasciarono la popolazione allibita. Particolare odio si riversò anche sulla Chiesa di S.Filippo, ove da allora è custodita la sacra Immagine, Riporta il Vescovo Mons. Anselmo Basilici nel 1818, attingendo ad una cronaca del tempo: “Nel saccheggio poi che questa popolazione soffrì dalle truppe francesi nell’anno 1799, essendo entrati i soldati nella Chiesa di S.Filippo ed avendo derubate le cose preziose e devastate le sagre reliquie, fra gli altri sacrilegi attentati avendo rinvenuto nella credenza delle reliquie sagre anche il nome di S.Adriana Martire, le presero, infransero i cristalli e diedero dei colpi di fucile al ven. capo della santa…il 31 luglio fu rotta l’urna, infranta la testa e distrutta l’autentica”. 
Subì Bassano ben due saccheggi, tuttavia nessun bassanese perì sotto le incursioni dei francesi, che presi improvvisamente d’assalto da un gruppo di cittadini armati barricati nel Palazzo, fuggirono vergognosamente, mentre le campane suonavano a stormo e il popolo gridava. “Evviva Maria”.

Don Cleto Tuderti, OSBSilv.

Il Programma dettagliato dei festeggiamenti: Qui...

 

Le celebrazioni di cinquant'anni fa...

 

   Altre Notizie...






Attenzione, questa pagina vuol essere un contatto diretto con i nostri lettori. Qui troverete le novità, le informazioni riguardanti il monastero, le feste, i gruppi che ci salutano... Ci impegniamo di aggiornarla spesso...

Congregazione Benedettina Silvestrina
Monastero San Vincenzo M
Bassano Romano (VT)

http://sanvincenzo.silvestrini.org
email: sanvincenzo@silvestrini.org
- 1997/2004 -