Torna alla HomePage
Monastero San Vincenzo
Monastero - Storia
Monastero - Santuario
Comunita Monastica
Comunità -  In preghiera
Comunità - Nel lavoro
Comunità - Vivere insieme
Formazione monastica
Discernimento vocazionale
Essere monaco...
Se vuoi provare ...
Attività dei monaci
Attività - La radio
Foresteria monastica
Che cosa Vi possiamo offrire
Email del foresteraio
Servizio settimanale di Liturgia
Pagine di preghiera
Siti interessanti
Ultime notizie dal monastero...
Come contattarci?
Come ci si arriva?
Progetto CONGO - SEI QUI
HomePage della Congregazione






  ORA ET LABORA !  



 MONACI BENEDETTINI SILVESTRINI
 Bassano Romano (VT)


Progetto - Congo



La nostra Congregazione, raccogliendo lo spirito che ha animato san Silvestro, si caratterizza per un forte impulso missionario. Siamo già presenti in quattro dei cinque continenti e cioè Europa, Asia, America ed Australia. Un grande progetto è I monaci con il vescovo locale avvistano il terreno per il futuro monastero maturato in questi ultimi anni che ha avuto suo felice inizio con la venuta inizialmente di 5 giovani provenienti dal Congo Brazzaville. Hanno già concluso la loro formazione teologica con gli studi di base e le specializzazioni, alcuni sono stati ordinati sacerdoti, altri con i voti temporanei frequentano il corso di teologia. Nel mese di giugno del 1999 si sono recati in quella nazione il priore e il vice priore della nostra comunità. Coadiuvati da Mons. Jean Claude Makaya Loemba, vescovo di Pointe - Noire hanno acquistato 5 ettari di terreno, su una collina a nord della città che ha subito assunto il nome Monte San Benedetto. Dal luogo prescelto si gode uno splendido panorama di tutta la città, fino al mare. E' indubbiamente il posto più bello dell'intera zona. Su quel monte, questo è il nostro fervido auspicio, contiamo di realizzare un nostro monastero affinché possa diventare un centro di spiritualità, un luogo di preghiera e di formazione per futuri monaci e per tutto il clero della diocesi. E' nostro desiderio annettere al monastero un presidio sanitario e un centro diagnostico che consenta prevenire e curare le malattie che minano la salute di quella gente e spesso la uccide. Abbiamo bisogno del vostro aiuto spirituale e materiale. Vorremmo che il nostro ingresso nel grande continente africano si qualificasse nel modo migliore possibile. Quello che abbiamo a cuore è un progetto ardito e anche molto costoso. Le difficoltà, però, non possono e non debbono frenarci. Siamo certi che non mancano delle persone che vorranno legare il loro nome a questa impresa gettando un buon seme in un solco che riteniamo particolarmente fecondo per il futuro della chiesa.

AGGIORNAMENTO:
E’ con animo pieno di gioia e, nello stesso tempo, di grande trepidazione per l’importanza e la serietà dell’impegno, che ci accingiamo ad avviare un nuovo progetto a lungo meditato ed auspicato.
Coerentemente con lo spirito missionario alla base della vocazione della nostra Congregazione, stiamo per dare inizio, nel Congo Brazzaville, in località Pointe Noire, alla edificazione di un NUOVO MONASTERO benedettino silvestrino. Già da tempo alcuni fratelli congolesi hanno affrontato un lungo periodo di formazione e preparazione in Italia, presso il nostro monastero, propedeutico al loro ritorno in madre Patria, per tale scopo.
Il giorno 28 novembre 2009, accompagnati dal nostro Abate Generale Padre Michael Kelly, due confratelli congolesi ed il sottoscritto, Priore Conventuale del nostro Monastero S. Vincenzo M., partiremo per il Congo per dare concreto avvio a questo importante progetto.
Motivo di questa mia è quello di richiedere a tutti voi il sostegno delle Vostre preghiere, che ci garantiscano l’aiuto e la protezione di nostro Signore e dei nostri Santi Padri Benedetto e Silvestro.
Nel ringraziarVi anticipatamente, vogliate gradire il nostro saluto ed una paterna benedizione.

Priore del Monastero Don Felice Poli






Congregazione Benedettina Silvestrina
Monastero San Vincenzo M
Bassano Romano (VT)

http://sanvincenzo.silvestrini.org
email: sanvincenzo@silvestrini.org
- 1997/2009 -