Vuoi venire? Gesù fissatolo, lo amò

Il Signore dice nell'Apocalisse: "sto alla porta e busso". Al giovane del vangelo che chiedeva cosa doveva fare per avere la vita eterna, il Signore propone di lasciare tutto e di seguirlo in assoluta libertà. Il Signore Gesù che percorre ancora le vie del mondo va ripetendo a tanti giovani audaci lo stesso invito: "vieni e seguimi". Solo alcuni, pochi, rispondono alla sollecitazione divina. Il mondo è pieno di rumori e la voce di Dio viene spesso soffocata. Forse anche a te sta
capitando qualcosa del genere? Ti pare di sentire una voce, ma non sei in grado di percepirla in chiarezza? Forse sei anche tu un chiamato ma non lo sai? Vieni, noi abbiamo trovato la possibilità dell'ascolto e la forza di rispondere, tra le mura del monastero. Qui la voce è diventata chiara. Qui abbiamo smesso le paure e i tentennamenti. Qui prostrati nella preghiera, abbiamo avuto il coraggio di dire il nostro "Sì" al Signore. I dubbi si sono sciolti nel percepire l'amore di Cristo per noi, ma anche nel vedere ammirati, monaci che da oltre sessant'anni vivono serenamente e gioiosamente la loro vita in piena fedeltà al Signore. La sublimità degli ideali e la grazia che non viene mai meno ci rendono arditi nelle nostre ascese e gli ideali, anche i più grandi, diventano possibili nell'unione e nella fraternità in Cristo. Chi sa che un giorno non ci sarai anche tu a darci nuove energie e a continuare in questo monastero l'opera del Signore? Vieni e vedi…
Per fare concretamente un'esperienza fra noi rivolgiti, innanzitutto al tuo parroco o a un sacerdote che ti conosce per ottenere da lui una lettera di presentazione. Puoi quindi contattarci e concordare il periodo che vorrai trascorrere tra noi. Tieni conto che il primo approccio non si protrae più di 10 giorni, salvo eccezioni da valutare caso per caso. Per i successivi incontri prenderai accordi con il monaco che ti ha seguito durante la permanenza nel monastero o con il priore della comunità.

|