Monastero
San Vincenzo - Ospitalità
NUOVO SITO DELLA NOSTRA OSPITALITA' MONASTICA
www.monastica.info
San Benedetto nella sua Regola raccomanda ai monaci di accogliere gli ospiti come se fosse Cristo stesso a bussare alla porta del monastero. Prima ancora che
le moderne organizzazioni predisponessero strutture alberghiere e centri recettivi di vario genere sono stati proprio i monasteri a prestarsi generosamente per fornire l'alloggio e il vitto ai viandanti e particolarmente ai pellegrini. L'accoglienza benedettina, ancora oggi, conserva la sua sacralità. Il nostro monastero di San Vincenzo, dopo le passate esperienze di accoglienza e l'educazione della gioventù dedica i suoi spazi e le sue strutture a tutti coloro che desiderano riscoprire pace e tranquillità.
Accogliamo prevalentemente religiosi e religiose, anche intere comunità per corsi di esercizi spirituali o per periodi di riflessione e di riposo. La foresteria è aperta anche ai sacerdoti che vogliono condividere con i monaci uno spazio del loro tempo. Sono sempre numerosi i gruppi ecclesiali che giungono al nostro monastero per corsi di esercizi, incontri formativi, convivenze o campi scuola.
Visto la vicinanza a Roma e la facilità di accesso alla capitale abbiamo aperto le nostre strutture ai pellegrini diretti o nella Città eterna o in altri santuari.
I laici non organizzati in gruppo che desiderano trascorrere un breve periodo in monastero, solo con l'intento di un riavvicinamento ai valori dello Spirito, se non conosciuti personalmente ai monaci, dovranno munirsi di una lettera testimoniale del proprio parroco.
Muniti di una sala di 200 posti offriamo la possibilità per effettuare corsi di aggiornamento, meeting, convegni ecc.
Alle famiglie proponiamo vacanze diverse per tornare migliori. Solo nel periodo giugno - settembre, accogliamo nuclei famigliari che siano disponibili a condividere, almeno in parte, la vita dei monaci.
|