Vita
serena...
Tempi di serenità sono per la Comunità gli incontri comunitari nei quali ci ritroviamo insieme perché ognuno possa rallegrarsi delle esperienze altrui. In clima di giovialità e fraterna accoglienza si scherza, si celia, si ride… ci si diverte. Sono spazi di sana allegria, che ricaricano l'animo, donano entusiasmo ed energia per vincere, a volte la monotonia della giornata.
Sì, perché la vita monastica è bella, attraente, esaltante… se vissuta nella carità e nell'amicizia sincera, così come vuole il Signore che ci raccomanda: "Amatevi come il vi ho amati". E' dolce allora vivere insieme e si può ripetere con verità quanto suggerisce il salmo: Ecco quanto è bello e quanto è soave che i fratelli vivono insieme.
Anche l'informazione vuole il suo spazio nella vita del monaco. Trascorrere insieme questi momenti ci aiuta a sentirci vicini, a scambiarci riflessioni e commenti, a partecipare alle ansie della Chiesa e del mondo.
I giovani monaci sentono l'esigenza di conoscere altre realtà. Vengono quindi organizzate delle gite o pellegrinaggi per permettere loro di visitare luoghi d'importanza artistica, culturale, storica o religiosa. Questa conoscenza delle realtà del mondo susciterà in loro e in tutti i monaci la convinzione che la vita monastica non è una fuga del mondo per un certo disinteresse, ma per offrire loro una maggiore libertà per amare più intensamente tutti gli uomini.
|