Torna alla HomePage
Monastero San Vincenzo
Monastero - Storia
Monastero - Santuario
Comunita Monastica
Comunità -  In preghiera
Comunità - Nel lavoro
Comunità - Vivere insieme
Formazione monastica
Discernimento vocazionale
Essere monaco...
Se vuoi provare ...
Attività dei monaci
Attività - La radio
Foresteria monastica
Che cosa Vi possiamo offrire
Email del foresteraio
Servizio settimanale di Liturgia
Pagine di preghiera
Siti interessanti
Ultime notizie dal monastero...
Come contattarci?
Come ci si arriva?
Progetto CONGO - SEI QUI
HomePage della Congregazione






  ORA ET LABORA !  



 MONACI BENEDETTINI SILVESTRINI
 Bassano Romano (VT)


Opera Giovanni Paolo II - ONLUS



Logo della Opera Giovanni Paolo II - ONLUS - Bassano Romano

Dopo solo qualche giorno dalla morte del Grande Pontefice Giovanni Paolo II la nostra Comunità monastica ha pensato di istituire un Centro Servo di Dio Giovanni Paolo II Internazionale dedicato al Servo di Dio Giovanni Paolo II. L’ambizioso progetto comprende una serie successiva di realizzazioni (centro di studi, biblioteche, sale conferenze, centro multimediale, anfiteatro, strutture di accoglienza pellegrini) che culminano nella grande chiesa dedicata al futuro “san Giovanni Paolo II”. L’intento principale è quello non solo di onorare la memoria del Papa ma anche e soprattutto quello di attualizzare il suo prezioso messaggio religioso e culturale. A tal fine sin dal mese di giugno è nata la Associazione - Fondazione Internazionale Giovanni Paolo II che si propone di continuare ad espandere il grande messaggio del nostro Papa. Il 30.11.2007 ha ottenuto il riconoscimeno giuridico ed è stata iscritta all'albo delle ONLUS con denominazione: MONASTERO SAN VINCENZO MARTIRE - OPERA GIOVANNI PAOLO II - ONLUS

Il primo passo per concretizzare il nostro progetto è la Clinica dell’Anima. 

La Clinica dell’Anima. Perché?

Vogliamo dare ancora voce all’accorata esortazione del Papa «Non abbiate paura… Aprite, anzi spalancate le porte a Cristo». 

“Spalancate le porte a Cristo - le porte della cultura, dell'economia, della politica, della famiglia, della vita personale e sociale. Non vi è un altro Nome sulla terra, nel quale potremmo essere salvati se non quello del Redentore dell'uomo (cfr At 4,12). Soltanto Cristo è il nostro Mediatore presso il Padre, l'unica speranza che non delude. Senza Cristo l'uomo non conoscerà pienamente se stesso, non saprà fino in fondo chi è e dove va.

Aprire le porte a Cristo vuol dire aprirsi a Lui e al suo insegnamento. Diventare testimoni della sua vita, passione e morte. Vuol dire unirsi a Lui mediante la preghiera e i santi sacramenti. Senza il legame con Cristo ogni cosa perde senso e si offuscano i confini tra il bene e il male”. (Giovanni Paolo II)

Che cosa vorrebbe essere la Clinica dell’Anima?

  • Noi siamo convinti che il vero benessere è radicato nell’anima dell’uomo e che la maggior parte dei mali dalla stessa radice provengono. Curare l’anima quindi significa restituire benessere anche al nostro corpo, a tutta la nostra persona, alla nostra vita.

  • La Clinica dell’anima è una opportunità che ti viene offerta per recuperare valori spirituali in qualsiasi modo smarriti o minati dagli eventi della vita. In particolare perdita dei valori spirituali, drammi famigliari, crisi di copia, dipendenze giovanili di ogni genere, le forme di depressione... 

  • È una ricerca guidata per guardarsi dentro senza paura, per scovare dove si annida il male, dove covano le paure, per trovare poi la forza di rimuoverle. È anche un ricupero di fede e di fiducia. 

  • È un luogo privilegiato, un Monastero, dove vivono e pregano dei monaci e dove tu puoi gustare il silenzio, puoi ascoltare ed ascoltarti nella pace, senza fretta. 

  • È un incontro particolare, prima con persone amiche, monaci ed esperti dello spirito, che si mettono a tua completa disposizione e poi con i psicologi di formazione cattolica, in fine con altri che hanno i tuoi stessi problemi e la stessa ferma volontà di risolverli.

  • È un incontro speciale con Giovanni Paolo II, colui che ha gridato al mondo, ad ognuno di noi: “Non abbiate paura, spalancate le porte a Cristo”. 

  • Noi confidiamo nell’aiuto e nella intercessione del Servo di Dio e lo nominiamo ufficialmente primo terapeuta nella nostra Clinica. 

  • Sarà lui a guidarci nelle via che portano alla verità, la verità piena che ci rende liberi. Così riusciremo a riaprire le porte a Cristo e a godere della sua grazia.

Il tuo aiuto

  • Hai paura? 

  • Sei triste, annoiato, deluso?

  • Qualcosa con insistenza ti angoscia?

  • Stai cercando aiuto?

  • Ti vai ripetendo da tempo: "Non ce la faccio più?"

  • La clinica dell'anima ti potrà essere d'aiuto. 

  • Le idee e suggerimenti per la Clinica dell'Anima

Attendiamo

  • Che cosa pensi del progetto

  • Quali proposte quali suggerimenti puoi dare per il programma della Clinica dell’Anima?

  • Come dovrà essere?

  • Cosa ti attendi?

Scrivi il tuo caso alla Clinica dell’Anima, forse possiamo aiutarti, sicuramente tu ci sarai d’aiuto. Ti garantiamo la migliore riservatezza. Email: fondazione@silvestrini.org oppure semplicemente sanvincenzo@silvestrini.org 

Fondazione Internazionale Giovanni Paolo II




Congregazione Benedettina Silvestrina
Monastero San Vincenzo M
Bassano Romano (VT)

http://sanvincenzo.silvestrini.org
email: sanvincenzo@silvestrini.org
- 1997/2006 -