Torna alla HomePage
Monastero San Vincenzo
Monastero - Storia
Monastero - Santuario
Comunita Monastica
Comunità -  In preghiera
Comunità - Nel lavoro
Comunità - Vivere insieme
Formazione monastica
Discernimento vocazionale
Essere monaco...
Se vuoi provare ...
Attività dei monaci
Attività - La radio
Foresteria monastica
Che cosa Vi possiamo offrire
Email del foresteraio
Servizio settimanale di Liturgia
Pagine di preghiera
Siti interessanti
Ultime notizie dal monastero... - SEI QUI
Come contattarci?
Come ci si arriva?
Progetto CONGO
HomePage della Congregazione






  ORA ET LABORA !  



 MONACI BENEDETTINI SILVESTRINI
 Bassano Romano (VT)


Ultime notizie dal Monastero...


Case i poveri dello Sri Lanca
Aiutiamo i bisognosi

Vogliamo poi segnalarvi l’iniziativa che tutti i monaci silvestrini in Italia intendono portare avanti, dopo il disastro dello tsunami. Ecco quanto abbiamo scritto sul giornale diocesano, «L’AZIONE», di sabato 22 gennaio 2005.

I monaci del monastero di S. Silvestro sono rimasti contenti e commossi, ricevendo tante telefonate da amici e conoscenti dopo il disastro dello tsunami nel sud-est asiatico. Tutti, sapendo che noi abbiamo monasteri in Sri Lanka e India, chiedevano notizie della situazione dei monaci in loco. Subito dopo manifestavano il desiderio di voler dare un loro contributo per le popolazioni colpite dal disastro e chiedevano che le loro offerte arrivassero laggiù per nostro tramite.
Da queste righe ringraziamo tutti per l’interessamento e per la disponibilità all’aiuto economico e comunichiamo quanto segue. I monasteri silvestrini dell’India e dello Sri Lanka non hanno avuto alcun danno trovandosi nelle zone interne; tutti i monaci stanno bene; nell’Andra Pradesh (India), il monastero di Vijayawada non ha avuto danni, mentre la città ha avuto qualche problema per il terremoto (non per il maremoto); un giovane monaco del monastero di Ampitiya (Sri Lanka) ha avuto la perdita del fratello, morto nella zona colpita dal disastro.
La Congregazione Benedettina Silvestrina è presente in Sri Lanka da 160 anni: i primi monaci (marchigiani) approdarono nell’isola risplendente nel 1845; ora ci sono sei monasteri con una cinquantina di monaci. In India i silvestrini sono presenti dal 1962 e ora ci sono sei monasteri per un totale di 74 monaci.
Vista il lodevole desiderio di tanti amici di aiutare quelle popolazioni presentiamo per ora un piccolo progetto, di cui in seguito daremo più dettagli.
Uno dei nostri monaci dello Sri Lanka, d. Leonard Ranasinghe, parroco nella nostra parrocchia di Rajagiriya a Colombo, ha fatto un gemellaggio con una delle parrocchie della diocesi di Galle, dove il villaggio è stato completamente distrutto dallo tsunami. Egli si è impegnato, confidando nelle offerte che verranno raccolte dagli amici e conoscenti dei silvestrini in Italia, a ricostruire il villaggio e a offrire l’adozione a distanza a 100 bambini. La costruzione di una modesta casa per una famiglia normale di aggirerà su € 1250; l’adozione per un bambino per un anno € 200.
La somma raccolta sarà portata personalmente in Sri Lanka nel prossimo mese di aprile dall’abate generale dei monaci silvestrini, d. Andrea Pantaloni.
Tutti coloro che vogliono partecipare a questo progetto (anche se non si riuscirà a fare tutto, cerchiamo di fare il più possibile) possono portare il loro contributo al monastero di S. Silvestro o versare sul c/c postale 16134603 intestato a: Monastero San Silvestro - 60044 Fabriano (An).
Per informazioni Tel. 0732 21631 Fax 0732 21633 e-mail: sansilvestro@silvestrini.org

Ringraziamo tutti per l’interessamento, la simpatia e la generosità. La carità e la solidarietà che notiamo in tante persone in questa circostanza sarà certamente gradita agli occhi del Signore.

d. Lorenzo Sena osb silv
priore di San Silvestro

Per chi volesse fare una donazione on-line può servirsi di questo bottone:

   Altre Notizie...






Attenzione, questa pagina vuol essere un contatto diretto con i nostri lettori. Qui troverete le novità, le informazioni riguardanti il monastero, le feste, i gruppi che ci salutano... Ci impegniamo di aggiornarla spesso...

Congregazione Benedettina Silvestrina
Monastero San Vincenzo M
Bassano Romano (VT)

http://sanvincenzo.silvestrini.org
email: sanvincenzo@silvestrini.org
- 1997/2004 -